News dal progetto Michele Ricci School for Life
Carissimi amici e donatori,
Il consueto evento per finanziare l’attività della “Michele Ricci School for Life” è stato rinviato a causa di una serie di difficoltà alle quali non è estranea la difficile situazione politica del Sud Sudan.
Al momento riteniamo che sia possibile organizzare l’evento a febbraio 2016, ma non mancheremo di tenervi informati.
Non vi nascondiamo che la decisione di rinviare è stata molto sofferta anche per il grande affettuoso legame che si è creato con voi tutti.
La situazione in Sud Sudan è piuttosto complessa, ma fortunatamente, la scuola, prosegue nella sua attività di formazione.
Sono ormai passati 5 anni dall’inizio del progetto della “Michele Ricci School for Life” e 3 dall’avvio delle lezioni. Nel 2016, nonostante il clima politico, le ragazze saranno ben 138! E gran parte di questo è merito vostro.
Un dato: nonostante vi siano stati una serie di disordini, fortunatamente non gravissimi e senza spargimento di sangue, la stessa comunità di Maridi, ha difeso la scuola consentendole di proseguire l’attività. E’ evidente, quindi, come sia altissimo l’interesse della popolazione locale e come la nostra scelta sia stata mirata, nell’individuare un settore fondamentale per l’evoluzione del Paese.
Quest’anno non siamo riusciti ad andare a Maridi, ma Tommy Simmons di Amref ha fatto per noi un video che racconta la gioia delle ragazze, il loro entusiasmo, la loro speranza di futuro.
I tempi difficili chiedono un maggior impegno e una solida determinazione, siateci ancora vicini con il vostro affetto e con la partecipazione di sempre.
Certamente a febbraio cercheremo di replicare, e forse anche migliorare, l’evento del 3 dicembre dello scorso anno.
Ma anche ora per Natale siateci vicini con un contributo.
La scuola ha bisogno di tutto per andare avanti, dall’implementazione del sistema idrico, all’acquisto di libri di testo, zanzariere, materassi, coperte e tutto quanto necessario a garantire alle studentesse, vecchie e nuove una permanenza dignitosa nella scuola.
Un grande abbraccio a tutti voi e Buon Natale
Emilio, Mariarosa, Caterina e Nicola Ricci.