Rapporto wish

Informazioni Generali
La scuola secondaria femminile di Maridi è stata inaugurata ufficialmente a febbraio 2013. La scuola si trova nello stato di Western Equatoria, che confina con la contea di Mundri West ad est, la contea di
Ibba ad Occidente, DRC al Sud, Mvolo nel Nord Est e Yei nel sud-est. Quella di Maridi è una contea tranquilla ed al suo interno vivono in maggior parte persone sud sudanesi. Data la favorevole posizione geografica in cui nasce la scuola, le ragazze possono, dunque, studiare in un ambiente sereno e tranquillo.
Educazione
Nello stato del Western Equatoria l'iscrizione delle ragazze nella scuola primaria è molto complicata e lo è ancora di più nelle scuole secondarie e altre istituzioni, come Istituto Nazionale di Formazione Sanitaria (NHTI), il Chaima Christian Institute Maridi (CCIM) e l’Istituto Nazionale di Formazione degli Insegnanti (NTTI). In particolare, la contea di Maridi ha poche scuole con un numero minimo di persone iscritte. Esistono solo due scuole secondarie: la scuola secondaria di Gbutala e la scuola secondaria Haddow. La Maridi Girls Secondary School for Science, realizzata da AMREF, è quindi la terza in tutta la contea, l’unica a carattere residenziale e dedicata alle ragazze.
La posizione di AMREF Italia
AMREF Italia insieme al supporto della famiglia di Michele Ricci, ha avuto un ruolo fondamentale nella realizzazione e apertura di questa scuola il cui programma di studi è dedicato all’ambito scientifico. Si tratta di un progetto fondamentale che, destinato alle ragazze, si pone come obiettivo quello di colmare in minima parte il divario tra ragazzi e ragazze nelle scuole superiori, istituzioni e università. AMREF ha svolto un grande ruolo di negoziazione con il Ministero della Pubblica Istruzione di West Equatoria, e con le autorità della contea di Maridi e Yambio per promuovere la realizzazione di questa scuola. Inoltre ha facilitato la ristrutturazione dei locali scolastici, si è occupata del reclutamento del personale, ha fornito materiale scolastico, cibo e altre attrezzature della scuola per il buon funzionamento della stessa.
Principali attività realizzate:
1. Ristrutturazione del secondo dormitorio e dei bagni
E’ stata ultimata la ristrutturazione del secondo dormitorio e dei bagni per le studentesse (comprensivi di lavabi e docce) ed è stato ultimato il sistema fognario per la raccolta delle acque reflue.
2. Reclutamento personale della scuola
Sono stati individuati gli insegnanti della scuola:
- Paul Hezekiah Paul, insegnante di Biologia e Chimica
- Bullen Emmanuel Batavaru, insegnante di lingua inglese ed educazione religiosa ed è anche il preside dell’Istituto
- Omel Stephen, insegnante di geografia e storia
- Candia Joe Stephen, insegnante di agricultura and Accounts
- Hyline Simon Rajab, insegante di matematica e commercio
- Mawa Peter, insegante di fisica Di seguito i principali argomenti trattati durante il primo quadrimestre:
Di seguito i principali argomenti trattati durante il primo quadrimestre:
1. Biologia:
- Introduzione alla biologia - Diversità degli esseri viventi - Classificazione degli esseri viventi, - Uso di lenti e microscopio, - Struttura ed organizzazione cellulare - Struttura cellulare e l'organizzazione ,
2 . Fisica:
- Introduzione alla Fisica - Misurazioni in fisica
3 . Chimica:
- Introduzione alla Chimica - Proprietà della materia - Miscele e la loro separazione - Filtrazione , evaporazione , condensazione
4 . Agricoltura:
- Introduzione alla Agricoltura - Uso del suolo - Strumenti e attrezzature per la coltivazione
5 . Matematica:
- Concetti numerici - Modelli e sequenze numeriche - Algebra
6 . Contabilità
- Introduzione al Bilancio - Uso degli strumenti contabili - Gli utenti di dati contabili - Generazione di informazioni contabili - Le fatture e i libri contabili .
7 . Commercio
- Introduzione al Commercio - Produzione
8 . Geografia
- Introduzione alla Geografia - La Terra e il sistema solare - Lavoro sulle mappe e interpretazione fotografica .
9 . Storia
- Introduzione alla Storia - I principali gruppi linguistici del Sud Sudan - I Regni pre-coloniali del Sudan .
10 . C.R.E :
- L'uomo in una società che cambia , - Il cambiamento oggi, - I fattori che influenzano il cambiamento , - Forme di cambiamenti vissute oggi , - Cambiamento nella società tradizionale africana , - L'insegnamento biblico sul cambiamento , - Lavorare in una società che cambia , - La scelta di una carriera .
11 . Lingua Inglese : - parti di discorso , - voce attiva e passiva , - Strutture delle domande e delle risposte , - discorso diretto e indiretto , - punteggiatura , - frasi.
3. Esami: -
Sono già stati effettuati due esami ed è in corso di preparazione un nuovo esame intermedioa
4. Attività sportiva
La principale attività sportiva in cui sono state impregnate le studentesse è stato il calcio. Durante questo primo periodo hanno fatto una preparazione atletica molto intensiva per poter partecipare ai tornei che verranno realizzati con le poche scuole presenti nell’area.
5. Comitato studentesco:
Ogni venerdì è previsto un incontro collettivo durante il quale le ragazze possono discutere liberamente dei temi di loro interesse. Questa attività ha come fine ultimo quello di sviluppare nelle ragazze la capacità di comunicare e dibattere, preparandole così ad affrontare il confronto con un pubblico esterno.
6. Strutturazione del complesso:
Sono stati disegnati e creati i sentieri che collegano i vari edifici del complesso e sono state scavate le buche per piantare gli alberi.
7. Spaccio della scuola:
Lo spaccio della scuola è stato pensato come un modo di fornire alle studentesse tutti quei prodotti che non vengono forniti dall'autorità statale, come, ad esempio, creme per il corpo, biscotti, specchi, bevande analcoliche.
8. Attività agricole:
Alle studentesse è stata data la possibilità di coltivare piccoli appezzamenti di terreno all’interno dell’Istituto. Durante i primi mesi sono stati piantati semi di mais ed arachidi, mentre attualmente le ragazze stanno piantando cavoli, cipolle e pomodori. In futuro è prevista la coltivazione di altre verdure all’interno dell’Istituto come ad esempio melanzane, ecc...