Aggiornamento Settembre 2012

Progetto “Michele Ricci school for life”
Rapporto delle attività relative alla realizzazione della “Michele Ricci school for life” Scuola Secondaria Femminile nella città di Maridi – Sud Sudan. Di seguito alcune delle attività attualmente in corso per quanto concerne la realizzazione ed avvio della Scuola Secondaria Femminile di Maridi (inizio dei lavori il 17 febbraio 2012).
Attività: Lavori relativi all’Intero Istituto
Durante il periodo estivo sono proseguiti gli incontri con il Ministro dell’Educazione e della Sanità di Western Equatoria Entrambe le istituzioni hanno confermato il loro impegno nel proseguire la collaborazione per l’avvio delle attività. Come precedentemente stabilito, è stata assicurata la partecipazione attiva da parte dello stato del WE in quanto sarà direttamente coinvolto nel pagamento degli insegnanti. AMREF attualmente si sta invece occupando del reclutamento del Preside dell’Istituto e del suo compenso. Al Preside verrà affidato il ruolo di coordinatore dell’Istituto a 360 gradi (dalla supervisione del reclutamento ragazze all’acquisto delle attrezzature, ecc…), mentre AMREF si occuperà di supportare e supervisionare la gestione amministrativa dell’Istituto. E’ stata inoltre stabilita la data di inaugurazione dell’Istituto, prevista nel mese di febbraio – marzo del 2013 in corrispondenza con l’avvio dell’anno accademico che vedrà l’iscrizione e partecipazione alle attività delle prime 50 ragazze (come da accordi con le Istituzioni locali il 20% di queste verranno reclutate da regioni differenti rispetto a quella di Maridi). Tutte le ragazze indosseranno una divisa con i colori rosso e nero. Di seguito alcune delle attività in corso per quanto concerne la realizzazione delle strutture che verranno utilizzate dalle ragazze una volta che entreranno a far parte dell’Istituto. L’allaccio elettrico è terminato ed è presente un impianto di illuminazione funzionante in tutta l’area. Lo scavo per la fossa biologica è concluso così come la gettata in cemento e le pareti esterne, devono invece essere conclusi i lavori per la copertura (tetto). Sono inoltre ultimati i lavori per collegare le attività di scarico con le strutture interessate.E’ stato trivellato il terreno e ultimata la realizzazione di un pozzo artesiano (attualmente siamo in attesa di installare la pompa per poter prelevare l’acqua). Sono in corso i lavori per la realizzazione ed ultimazione dell’impianto idraulico per portare acqua al blocco di aule e dormitori, al refettorio e ai bagni. Sono stati ultimati i servizi igienici comprensivi di doccia. Infine intorno a tutta l’area d’intervento è stata realizzata una recinzione per mantenere l’area in sicurezza.
Attività: Blocco dell’Aula/Dormitori
Per quanto concerne l’intero blocco (composto da 2 aule e 2 dormitori), è stato completato il tetto e il controsoffitto ed è in via di ultimazione la pavimentazione esterna con i due accessi con scalini. Sono inoltre state installate e montate le porte e delle finestre in alluminio. Tutti i muri interni e le capriate sono state intonacate senza le rifiniture vicino alle aperture.
Attività: Mensa e Veranda
La struttura è ormai del tutto ultimata. Al suo interno è composta da una sala mensa e da una seconda sala adibita a cucina. Sono stati ultimati i due punti di accesso, scalini e rampa; si è deciso inoltre di ampliare la struttura aggiungendo una veranda che verrà utilizzata quale altro punto di ristoro per le ragazze.