Quattro anni dopo

"La scuola a Maridi è stata per me un punto fermo. Immaginata in tempi impensabili, nonostante tutto è nata, cresciuta, funziona e mi è cara. Le adolescenti che la frequentano mi suscitano affetto, tenerezza.

Sono strabiliata che in un Paese, ai confini del mondo, attraversato da conflitti e tragedie, si sia realizzata una scuola, che sino a due anni fa era solo un progetto sulla carta.

Sono rimasta in sospensione in questi ultimi mesi quando arrivavano le gravi notizie dal Sud Sudan, afasica come mio marito e i miei figli. Abbiamo aspettato a riprendere i contatti con voi sino a quando abbiamo avuto la certezza che la regione di Maridi è rimasta estranea ai disordini e la scuola ha continuato a funzionare.

Dopo la selezione di 50 nuove studentesse, il 5 marzo 2014 la scuola ha iniziato i corsi sia della prima che della seconda classe. Per questo anno scolastico sono stati assunti 2 nuovi insegnanti che insieme agli altri 6 docenti e alle 12 persone di supporto - il preside , la matrona, il personale che si occupa della sicurezza, della mensa, delle pulizie e della manutenzione - stanno formando una comunità sempre più coesa che permette alla struttura di andare avanti di giorno in giorno e di diventare sempre più efficiente.

Le cento ragazze che frequentano la scuola, insieme a docenti e staff, si impegnano e ci credono.

Li aiuteremo a far sì che il loro impegno abbia un senso, con voi, con il vostro sostegno, sino a quando da una condizione di donazione potranno passare a una condizione di autonomia."

Mariarosa

Il Nostro Percorso

Il 28 ottobre del 2010 Michele ci ha lasciati.

Già nel momento della disperazione era chiaro un pensiero : dovevamo trovare un modo per far sì che la nostra rabbia non si riducesse a un risentimento verso la vita e dovevamo cercare, per quanto difficile, di dare un senso a una perdita così grande e improvvisa, quale è la morte di un figlio e di un fratello.

Leggi tutto

Per ricordare Michele

Costruire una scuola secondaria in Sud Sudan, ha il nome di “Michele Ricci School for Life”. Si tratta di un progetto voluto dalla nostra famiglia, impegnata a raccogliere i fondi in collaborazione con AMREF che lo realizza. Un progetto essenziale per le ragazze che studieranno nella scuola, per le loro famiglie, per la comunità e per il loro stesso Paese.

Leggi tutto

Il nostro viaggio in Sud Sudan - Settembre 2011

"Siamo arrivati a  Maridi dopo 8 ore di pista, partendo da Juba, la nuova capitale del Sud Sudan, percorrendo 280 chilometri. Durante il viaggio ero molto preoccupata, per quello che si vedeva nei pochi agglomerati abitati che abbiamo attraversato. Ai lati della strada solo baracche arrangiate, dove si vendevano pochi generi alimentari. Costante era l’esposizione di bottiglie piene per metà di un liquido giallastro. Era benzina che lì costa quanto da noi, però per loro è “oro colato”. Seduta nel fuoristrada, dove non si potevano aprire i finestrini per la polvere , pensavo che l’idea del progetto fosse solo frutto di una fantasia.

Leggi tutto

Amref

AMREF è la principale organizzazione sanitaria privata, senza fini di lucro, che opera in Africa orientale. Dalla fondazione, nel 1957 a Nairobi, AMREF promuove e gestisce ogni anno 140 progetti di sviluppo sanitario e in 6 paesi impiegando oltre 800 persone, per il 97% africane. AMREF è un’organizzazione pienamente africana, impegnata nello sviluppo autonomo del continente: l’identità africana è essenziale per trovare soluzioni adeguate e sostenibili. Generare benefici permanenti per le popolazioni africane più bisognose è possibile, per questo AMREF opera nel campo della prevenzione e della formazione sanitaria di personale locale. AMREF nel 2005 ha vinto il Bill and Melinda Gates Award per la salute globale perché “è più che una voce in Africa. AMREF è azione. Ha appreso come migliorare veramente la salute in Africa chiedendo direttamente agli africani cosa fare e come farlo al meglio”. Anche in Italia AMREF da voce ai protagonisti delle sfide del continente africano perché raccontino le loro soluzioni concrete e contribuiscano ad abbattere le barriere tra povertà e speranza, fra preconcetti e conoscenza.

Sito Ufficiale

www.amref.it

Una scuola secondaria femminile a Maridi

L ’intero sistema educativo ha fortemente
risentito del conflitto civile che ne
ha causato la quasi totale paralisi.

Leggi Tutto

Inaugurazione della scuola a Maridi

Abbiamo fatto un gran passo
in avanti verso la
realizzazione del progetto.

Leggi Tutto

Proposta di finanziamento

La proposta di finanziamento
per la realizzazione della scuola
secondaria femminile di Maridi

Leggi Tutto

amref scuola in sudan
 

Amref

AMREF è la principale organizzazione sanitaria privata, senza fini di lucro, che opera in Africa orientale.

Leggi Tutto

scuola in sudan
 

Come si organizza una scuola in Sud Sudan

Un altro pezzo di futuro in Sud Sudan: una scuola femminile. Realizzare una scuola, di per se, è una grande sfida.

Leggi Tutto